Avolarte

Il 19 Luglio 2014, presso il comune di Avola (Siracusa), mostra di pittura ''Avolarte'', a cura del professore Giancarlo Germanà.

Nell’ambito del workshop di Storia dell’arte contemporanea “Avola un museo all’aperto”, il giorno 16 luglio 2014, si è svolta nei locali del Comune di Avola la mostra “Avolarte”, in cui sono stati esposti gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato alle attività didattiche. Il progetto “Avola. Un museo all’aperto” si è articolato tra marzo e luglio ed ha proposto la realizzazione di un percorso museale i cui temi sono stati attinti dal modello del museo all’aperto in cui le opere sono raccolte in ambienti all’aperto facendo riferimento agli esempi istituiti in Scandinavia verso le fine del XIX secolo e successivamente diffusi nel resto d’Europa e del Nord America.

Le attività del workshop si sono svolte prevalentemente nei locali dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dove si sono svolte un prima parte teorica ed una seconda parte in cui sono stati realizzati gli elaborati artistici successivamente collocati nella mostra. Il progetto è stato coordinato dal Prof. Giancarlo Germanà Bozza, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il Comune di Avola (SR), rappresentato dal Sindaco Dott. Giovanni Luca Cannata e dall’Assessore alla Cultura, Avv. Giuseppe Morale ed ha avuto come tutors esterni il Dott. Dario Scarfì, storico dell’arte, e la Dott.ssa Isabella Di Bartolo, giornalista ed esperta in divulgazione dei beni culturali. Gli elaborati prodotti dagli studenti saranno raccolti in un catalogo che sarà pubblicato on line nel sito dell’Accademia di Belle Arti di Catania e saranno successivamente esposte in una mostra temporanea che si terrà presso i locali dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Il progetto ed il catalogo delle opere saranno, inoltre, oggetto di uno studio che sarà presentato dal coordinatore del progetto alla rivista Nuova Museologia, Giornale Ufficiale del Comitato Italiano dell'International Council Of Museums (ICOM) dell'Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali (ANMLI).

 

Made with ❤ in Sicily by Netdesign